WWW.ICVIRGILIOROMA.GOV.IT

Le ultime notizie per le famiglie 



Il programma Latte nelle Scuole

E´ iniziato martedì 17 /04/2018 presso i nostri plessi Cadlolo, Grilli e Trento e Trieste il progetto "LATTE NELLE SCUOLE".

Il Programma Latte nelle scuole è la campagna di educazione alimentare destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall´Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Attraverso degustazioni guidate e laboratori sensoriali l´iniziativa intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire questi prodotti nella alimentazione quotidiana, conservandone poi l´abitudine per tutta la vita.
Latte fresco, yogurt (anche delattosati) e formaggi saranno distribuiti gratuitamente ai bambini delle scuole aderenti al programma per far conoscere le loro caratteristiche nutrizionali e apprezzarne i sapori. E, naturalmente, per raccontare in quanti e quali modi possono essere gustati.


AVVISO
 
AI GENITORI DEI NUOVI ISCRITTI
DI SCUOLA PRIMARIA  
E DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
 
 
Entro e non oltre il 15 marzo 2018 i genitori  dovranno consegnare in segreteria o con email all’indirizzo rmic80600v@istruzione.it, per il proprio figlio, la documentazione comprovante:
 
§  l’avvenuta vaccinazione;
§  l’esonero;
§  l’omissione o il differimento;
§  la presentazione della copia della richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente.
 



rete amica
piercing e tatuaggi
il lavoro maschio o femmina
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 

mercoledì 10 dicembre
AULA MAGNA VIRGILIO
ore 14,30
Incontro sulla celiachia rivolto a genitori ed insegnanti

per gli alunni delle classi prime di scuola sec. di 1° grado l'incontro è previsto per Venerdì 31 ottobre ore 10,15 AULA MAGNA
Per i genitori ed i docenti l'incontro è previsto per
Venerdì 31 ottobre ore 14,30 - AULA MAGNA VIRGILIO

leggi l'importante comunicazione per le

 famiglie riguardo la scuola Trento e Trieste

scarica la locandina delle iniziative per i genitori
 
scarica la locandina dei Concerti di Primavera


Morte cardiaca improvvisa:
nuovo progetto di screening
all’Istituto Comprensivo “Virgilio” di Roma
Visti i significativi risultati raccolti nelle scuole di Santa Marinella, l'Istituto "Virgilio" di Roma ha richiesto all'OPBG di Palidoro uno screening elettrocardiografico anche per i propri alunni.

 Dopo aver già realizzato uno screening elettrocardiografico nelle scuole di Santa Marinella - che ha rilevato una prevalenza di alterazioni minori nel 4% dei soggetti e di alterazioni maggiori (a rischio) nello 0,75% -

 l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha ricevuto una nuova richiesta di screening elettrocardiografico da parte dell’Istituto Comprensivo “Virgilio” di Roma, su una popolazione di circa 500 studenti tra i 6 e i 14 anni. «La morte cardiaca improvvisa – come ci ricorda il dott. Fabrizio Drago - è definita come una “morte inattesa”, che sopraggiunge per cause cardiache e si verifica senza l’insorgenza di sintomi, o entro un’ora dalla loro comparsa. Colpisce ogni anno circa 5 giovani apparentemente sani su 100.000.
 Perciò, quanto più precoce sarà l’età dei soggetti in cui si attuerà la prevenzione, tanto più ci sarà possibile ridurre l’incidenza di questo odioso fenomeno».

Tre i principali obiettivi di questo screening:
• individuazione, in un campione della popolazione scolastica romana, della prevalenza di soggetti con elettrocardiogramma alterato e/o riconducibile a disturbi cardiovascolari a rischio di sincope e/o morte improvvisa;
• prevenzione farmacologica e/o cura definitiva delle malattie individuate;
• sensibilizzazione della popolazione sulla problematica della morte improvvisa giovanile.

Lo screeening verrà effettuato direttamente all’interno dell’Istituto (modalità già utilizzata con successo nelle scuole di Santa Marinella) dove i bambini potranno eseguire l’elettrocardiogramma in un ambiente familiare.

Verrà in ogni caso predisposto un locale idoneo ad ospitare tale attività.
Gli esami elettrocardiografici verranno eseguiti da due tecnici di cardiologia, coadiuvati da un coordinatore.
I dati dei bambini verranno inseriti in un database che permetterà di avviare, qualora fosse necessario, un rapporto con la famiglia per eseguire ulteriori controlli presso l’Unità Operativa di Aritmologia del Bambino Gesù di Palidoro.
I dati raccolti verranno poi analizzati dai ricercatori afferenti al progetto di ricerca sul QT Lungo, specializzati nella valutazione clinica e strumentale degli elettrocardiogrammi.



 

Premiata la nostra Dirigente  dall´Agenzia DIRE

Il 7 novembre 2013, alla Festa del portale Diregiovani.it presso il Centro Congressi Frentani, sono stati consegnati i premi "Agli Ultimi Educatori", riconoscimento che va a chi, nella scuola, "si impegna costantemente per stimolare i giovani e guidarli nel loro percorso di crescita". Presenti il Sottosegretario alla Salute Binetti e il Sottosegretario all´Istruzione Galletti.

Tra i premiati la nostra Dirigente Scolastica, Rosa Isabella Vocaturo, "Per la motivazione e l´entusiasmo trasmessi ai giovani".
 
 
 
 
 
 
 
buon anno scolastico!
il DS, Rosa I. Vocaturo

SPECIALE ISCRIZIONI AS 2018/2019

Codici dei plessi ai fini delle iscrizioni
  • Trento e Trieste RMEE806033
  • Grilli: RMEE806044
  • Cadlolo: RMEE806055
  • Virgilio RMMM80601X
 

 

Si porta a conoscenza dei genitori degli alunni della scuola secondaria che è già operativo
 

il REGISTRO ELETTRONICO ON LINE
 DAL MESE DI OTTOBRE (ORE 10-12)  saranno consegnate le chiavi elettroniche ai genitori degli alunni della scuola  per poter usufruire, anche in mobilità, dei servizi offerti da ROL...()

 
 
 
    sicurinrete