WWW.ICVIRGILIOROMA.GOV.IT

Un po' di storia

La scuola Grilli sorge all’interno della “Passeggiata del Gianicolo”, immersa nel verde di un grande parco, in uno dei luoghi più belli di Roma da cui è possibile ammirare buona parte della città. Tale posizione conferisce al complesso scolastico un interesse paesaggistico del tutto eccezionale.

Nasce come “scuola all’aperto” in un padiglione ligneo nel 1911, istituita con intenti igienico-sanitari per accogliere e curare bambini predisposti alle malattie infettive e alla tubercolosi e naturalmente offrire loro un’istruzione di base.
Fu la prima scuola all’aperto stabile istituita a Roma ed il successo fu tale che il Comune costruì in seguito altri padiglioni, anche in altre zone della città. Intitolata a Gaetano Grilli, insigne pedagogista e sostenitore delle scuole all’aperto, rappresenta un pezzo importante di storia della città.
“Queste scuole non si definiscono all’aperto solo perché sorgono in un parco o in un giardino, ma perché l’insegnamento vi è regolato da speciali norme di vita che cambiano completamente la pedagogia delle vecchie scuole…” Così scriveva Luigi Secchi nel 1926 e ancora oggi il bellissimo giardino che circonda la nostra scuola svolge un’importante funzione educativa e sociale, offre molteplici opportunità pedagogiche e rappresenta per i bambini un fondamentale luogo di crescita e di lavoro.

Al suo interno è presente una serra per l’orto, un piccolo teatro all’aperto, aiuole destinate alla floricoltura ed un campetto polivalente per le attività ludico motorie.