IL FRANCOBOLLO UN VIAGGIO INTORNO AL MONDO - osservare, imparare, collezionare -

come riconoscimento ai lavori prodotti nell'ambito del progetto
Filatelia a Scuola
POSTE ITALIANE
il 12 dicembre
ha emesso un annullo speciale dedicato all'IC VIRGILIO

Referente del Progetto Djana ISUFAJ (IRC )
A. S. 2012/2013 -2013/14
FINALITÀ DEL PROGETTO:

Il progetto proposto per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado (OSPEDALE BAMBINO GESU’) risponde pienamente sia alle finalità educative e culturali della scuola, che ai principi ispiratori del relativo POF.
Attraverso questo progetto il francobollo, come elemento di mediazione didattica, è stato in grado di accrescere nell’alunno sia le conoscenze relative alla storia postale dalle origini ai giorni nostri, che quelle religiose, storiche, geografiche, scientifiche ed artistiche.

Il francobollo in quanto elemento di mediazione didattica in ogni disciplina ha consentito di migliorare le capacità di:

 esplorazione (conoscere il mondo attraverso i messaggi grafici contenuti nelle vignette dei francobolli);
 espressione artistica nella descrizione e riproduzione delle immagini;
 scoprire un nuovo mondo per imparare;  condividere le nuove esperienze;  educare all’ordine (catalogazione e classificazione);  cooperazione;
 senso estetico;
 stimolare quella curiosità e quegli interessi di cui ogni alunno è portatore.

Sotto il profilo didattico:
 ha stimolato le modalità di apprendimento degli alunni circa il saper fare e il saper pensare (capacità operativa, manipolativa e figurativa)
 ha semplificato l’apprendimento delle conoscenze religiose, storiche, geografiche, scientifiche, artistiche.

visualizza o scarica il progetto completo in pdf

Clicca sulla prima icona per visualizzare la sequenza
Custodire il Creato
LAVORI