Pagina informativa sulle attività integrative as 2018/2019

IN ORARIO EXTRASCOLASTICO solo per la scuola Secondaria di 1° Grado

L’Istituto Comprensivo “Virgilio” - S.M. “Virgilio” propone per l’anno scolastico in corso le seguenti attività di ampliamento e approfondimento dell’offerta formativa:

Il CORO

Il progetto prevede per tutto il corso dell’anno lo svolgimento di un’intensa attività preparatoria sul coro, condotta dalla Prof. Alberto Antinori, insegnante di Musica.

vai alla galleria multimediale

Progetto “Vado al cinema: ciak si fa lezione”

Docente di riferimento: Prof.ssa Pirolli
Luogo di svolgimento: Cinema Farnese Persol,  Campo de Fiori, Roma
Sono coinvolte tutte le classi. Ogni classe potrà assistere a tre proiezioni.

Obiettivi:

Avvicinare gli studenti alla conoscenza del linguaggio cinematografico d'autore attraverso la visione di film scelti.

Avvicinare i ragazzi a maggiori approfondimenti di tematiche letterarie svolte nei programmi scolastici.

Sviluppare capacità di concentrazione, di ascolto, di silenzio

Promuovere capacità critiche.

Abituare al dibattito argomentato con i referenti invitati.

Quota di partecipazione:  per l’acquisto di una tessera prepagata che consente la visione di tre spettacoli. I ragazzi assenti nel giorno della proiezione di un film possono recuperare l’entrata al Cinema Farnese in qualsiasi altro giorno dell’anno, esibendo la tessera alla biglietteria.

Giochi Matematici

Al fine di stimolare la logica, l'intuizione e la fantasia dei ragazzi nel risolvere problemi di matematica spesso legati alla realtà con un approccio ludico, la scuola propone la partecipazione ai Giochi Matematici organizzati dalla Pristem UNIBOCCONI di Milano. Ci sono due gare indipendenti: i Giochi Matematici d'Autunno e i Giochi Matematici Internazionali. La partecipazione è individuale e facoltativa, inoltre si può prender parte anche solo ad una delle due gare. La Prof.ssa Claudia Macchiaroli è il docente di riferimento dell’iniziativa e i dettagli sono scritti di seguito: